Il nylon ha quasi 90 anni, ma è un nonnetto arzillo... non credi?
Il nylon lo indossi, magari, anche in questo momento ... può essere un paio di calze o una maglietta!
Ma sai quando è stata scoperta questa resina sintetica che normalmente e, quasi, familiarmente chiamiamo nylon?
Il Nylon quasi 90 anni e non sentirli
La scoperta del nylon si deve al chimico americano Wallace Hume Carothers che nacque nel Vermont nel 1896 e morì nel Delaware nel 1937.
Nella sua vita aveva già fatto una scoperta importante insieme al connazionale Collins e al belga Nieuwland avevano realizzato il neoprene che è una gomma sintetica che si usa per fare le tute subacquee.
Svolse i suoi studi relativamente al nylon presso il Reparto Ricerche di Chimica Organica alla ditta Du Point de Nemours di Wilmington che dirigeva già all'età di 32 anni.
Nel 1935 fu scoperto il nylon che aveva delle doti non indifferenti come, ad esempio, resistenza all'usura e al calore, elasticità e leggerezza.
E la sua importanza si ebbe da dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale quando fu usato per produrre calze da donna, costumi da bagno, giacche a vento, ombrelli ma anche pavimentazioni e componenti d'arredo.
Tutte queste scoperte avrebbero dovuto rendere felice Carothers e, invece, così non era dato che era depresso e nel 1937 decise di porre termine alla sua vita ingerendo del cianuro.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.imagemag.it/magazine/caffe-letterario/1232-l-invenzione-del-nylon.html
Comments