Il registratore di cassa quando è nato?
Il primo registratore di cassa è nato nel 1879 grazie a un gestore di un saloon di Dayton nell'Ohio (Usa) che si chiamava James Ritty.
Il motivo per cui era nato il registratore di cassa era quello di cercare di far fronte agli ammanchi di denaro.
I furti succedevano quando i titolari del locale era indaffarati a fare altro e ne approfittavano sia i dipendenti sia i clienti disonesti che non mancavano mai.
Come funzionava e come era composto il primo registratore di cassa?
I Ritty sia John sia il fratello creò un apparecchio che era in grado di effettuare calcoli e di memorizzarli e aggiornare i conteggi ogni qual volta c'era un'aggiunta.
Il registratore di cassa aveva degli scomparti in cui mettere il denaro ed era suddiviso per valore o taglio del denaro stesso e il tutto era contenuto in un cassetto grazie a una chiave che teneva il proprietario o una persona di sua fiducia.
Quando venne brevettato il registratore di cassa?
Il brevetto del registratore di cassa fu depositato il 4 novembre 1879 nello stato dell'Ohio tuttavia la commercializzazione su larga scala avvenne solo nel 1883 quando sempre a Dayton nacque grazie a Ritty una ditta che avrebbe prodotto i registratori di cassa in serie e il nome di quell'aziena era National Manufacturing Company
Per maggiori informazioni clicca qui https://it.wikipedia.org/wiki/Registratore_di_cassa
Comments