top of page
Immagine del redattoreMonica Palazzi

La tecnologia pro e contro

La tecnologia pro e contro, chi vince? I lati positivi oppure quelle negativi? Io non saprei proprio dirlo e voi?


Quello che però so per certo che e me a volte è capitato di maledire la tecnologia perché fino a quando funziona sono felice e contenta però quando si impalla allora sono dolori veri e propri!


Anche perchè succede nei momenti peggiori vale a dire quando devi fare "per forza quella cosa", ad esempio un bonifico, e guai se ritardi oppure nei fine settimana quando, magari, la tua assistenza informatica è chiusa o, comunque, difficilmente raggiungibile e pure quell'amico che un po' se ne intende si è dato anzi sembra quasi che l'abbiano rapito gli alieni!


E in quei casi viene da dire: "ma perché non si può tornare a 50 anni fa?" Quanto tutto questo non c'era ancora? Ma non si può in quanto il futuro va avanti inarrestabile!


Poi certo la tecnologia è diventata indispensabile sia sul lavoro sia nella vita privata dato che ormai senza non si può più fare niente di niente!


Certo ti evita di fare la fila all'ufficio postale oppure in banca e se hai bisogno di una ricetta medica ti arriva direttamente sul tuo cellulare e vuoi mettere la comodità di non dover uscire di casa? Magari quando il termometro segna 30° C oppure -10° C!


Però è davvero "tutto oro quello che luccica" oppure no?


Ecco il motivo per cui vorrei condividere alcune considerazioni sull'argomento con voi!


Fino a qualche decennio fa c'era solo il telefono fisso in casa e le cabine telefoniche per strada poi se volevi informarti di qualcosa c'erano i quotidiani oppure la televisione!


Quando andavi in vacanza spedivi le cartoline a parenti ed amici e facevi le fotografie con la macchina fotografica le portavi a stampare e poi ci riempivi un album!


I ragazzini per trovarsi con i coetanei per fare 4 chiacchiere si davano appuntamento con il passaparola in piazzetta e le ricerche per la scuola si facevano consultando un'enciclopedia in biblioteca, la domenica si andava al cinema e il/la futuro/a sposo/a si conosceva o tramite amici comuni oppure in quella che era chiamata balera (la moderna discoteca) o sul posto di lavoro!


E sia ben chiaro che non ho 100 anni, ma molti di meno!


Però sono cose che credo abbiamo sentito almeno una volta tutti quanti raccontare da genitori, zii e nonni oppure abbiamo visto in televisione (in film "vecchi" o ambientati negli anni passati), giusto?


E adesso come funziona con la tecnologia?


Adesso come adesso è tutto cambiato e non si riuscirebbe più a stare senza internet ...


Pensa, ad esempio, quando prenoti le ferie! La prima domanda che si fa è: "ma c'è internet wifi?" Ma è davvero così importante avere sempre e comunque la connessione internet?


Se vuoi trovare la tua anima gemella la cerchi sulle applicazioni d'incontri!


Se vuoi far sapere che sei stato in vacanze pubblichi sui tuoi profili social le foto!


Se vuoi dire qualcosa a qualcuno mandi un vocale anche per lasciarsi ci si invia un messaggio!


La lista potrebbe continuare ancora a lungo tuttavia mi fermo qua che l'idea credo di averla resa comunque!


E stando ad alcuni studi di settore è emerso che l'86% degli italiani passa almeno 8 ore al giorno davanti al computer o al cellulare (ma non per motivi di studio o lavoro!).


Il rischio attuale qual è?


Il rischio attuale è quello di essere sommersi da tantissime informazioni che sono una l'opposto dell'altra con il serio rischio di non riuscire più a capire quello che è vero da quello che non lo è e, magari, essere anche influenzati da personaggi vari ed eventuali (ci siamo capiti, vero?).


Senza scordare che le persone di una certa età restano per lo più "fuori" dal mondo (quanto meno da questo mondo tecnologico) rischiando così di sentirsi isolati o smarriti!


Ma il problema , credo, più grande sia quello che i contatti umani per via dei social sono diminuiti!


Che fare allora?


Sicuramente io la ricetta magica o meglio la risposta a questa domanda non l'ho.


Però posso dire che, forse, si potrebbe tornare a frequentare le persone faccia a faccia che sicuramente avere a che fare con qualcuno "realmente" è molto meglio di un vocale oppure di un like sulla sua pagina social e se devi dire qualcosa sia bella sia brutta dilla in faccia dato che la vita vera non è quella dietro a uno schermo, ma sembra che ormai ci siamo dimenticati di questo e che l'importante sia apparire e non essere!


Ma non finisce qui!


La tecnologia ha tagliato (e continuerà a farlo) anche molti posti di lavoro e certamente non è un bene!!


Pensiamo semplicemente alle casse del supermercato!

Ecco adesso in molti supermercati è tutto automatizzato e questo vuol dire che molti posti di lavoro, non solo in questo settore, sono andati persi e ne consegue ulteriore disoccupazione!


Il discorso sulla "tecnologia" potrebbe essere ancora molto lungo e variegato tuttavia mi fermo qui altrimenti correrei potrei diventare noiosa però spero e mi auguro di aver dato qualche spunto per pensare!


Fatemi sapere il vostro punto di vista, ok?







Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

Di tutto un pò

bottom of page