Le etichette sostenibili 5 cose da sapere.
E' risaputo che uno dei settori che più inquinano è quello della moda.
Come mai è così inquinante il settore della moda?
Il settore della moda è inquinante per via delle lavorazioni in quanto i capi di abbigliamento usano molta energia, le colorazioni dei tessuti, il portare da una parte all'altra del globo vestiti e accessori e poi, per concludere, si consideri che quando li dismettiamo vengono gettati e non recuperati.
Ecco il motivo per cui il nostro motto deve essere:
l'abbigliamento amico dell'ambiente
Come fare ad avere abbigliamento amico dell'ambiente?
riparare i vestiti e non gettarli se si stacca un bottone;
non buttarli ad ogni cambio di stagione. Se ci guardi bene qualcosa si può salvare, vero?;
usare un lavaggio delicato in lavatrice;
acquistare prodotti sostenibili;
controllare le etichette;
Ed è di quest'ultimo punto quello di cui vorrei occuparmi oggi in questo mio post
Le etichette sostenibili e amiche dell'ambiente
Lca che sta per Life Cicle Assesment. Ripercorre l'intero percorso del capo d'abbigliamento in tutte le sue diverse fasi fino alla possibilità di riciclarlo.
Gots che sta per Global Organic Textile Standard che spiega quanto sia sostenibile il tal prodotto, ad esempio, la lana qualora vengano rispettati gli standard del lavoro sicuro senza sfruttare donne o bambini. E il prodotto deve essere al 70% proveniente da agricoltura biologica.
GRS che sta per Global Recycle standard che attesta la misura in cui un abito sia stato fatto usando materiale riciclato. La percentuale deve essere almeno un quinto del totale.
Ecolabel o Oeko Tex che servono per sapere la misura in cui i capi di abbigliamento hanno impatti nocivi sull'ambiente (il primo) oppure a escludere il dubbio (il secondo) che i vestiti abbiamo al loro interno sostanze che potrebbero far male al nostro organismo.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.fanpage.it/stile-e-trend/moda/basta-greenwashing-nella-moda-cosa-cambia-con-le-nuove-regole-europee/
留言