Le Terme cosa rimborsa il Servizio Sanitario Nazionale?
In Italia non mancano di certo le terme che sono luoghi perfetti sia per fare dei trattamenti per curarsi sia fare anche un po' di vacanza che mix perfetto, non è vero?
Le Terme cosa rimborsa il Servizio Sanitario Nazionale
Le acque termali sono a tutti gli effetti un farmaco naturale tanto è vero che le acque devono essere sia riconosciute sia certificate dal Ministero e come tutti i quanti i medicinali devono seguire la procedura di approvazione!
Voilà che cosa sapere
Terme come Servizio Essenziale
Le cure termali sono considerate un servizio fondamentale dallo Stato Italiano e, difatti, fanno parte dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).
Con LEA si intende tutte quelle prestazioni e i servizi che il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) deve garantire a tutti quanti i cittadini gratuitamente o dietro un piccolo compenso da parte dei cittadini.
Come funziona la copertura sanitaria delle Terme?
Premesso che le stazioni termali sono convenzionate con il SSN previa prescrizione del dottore che sia però completa di diagnosi e con indicazioni della tipologia di cure da seguire.
In questo modo si può accedere alle terme pagando solamente il ticket pari a 55 €uro.
Ne sono esenti le categorie protette come invalidi e disabili e che arrivano a 3,5 per i bambini fino a 6 anni di età e per gli over 65 a patto che abbiano un reddito complessivo famigliare che non sia oltre a 36.152 euro nell'arco di 12 mesi.
A ogni cittadino spettano altresì un ciclo di cure che siano convenzionate entro i 12 mesi e due per gli invalidi.
I cicli coperti dal SSN è di 12 giorni che devono essere consumati entro e non oltre 60 giorni.
E il vitto e l'alloggio?
I trattamenti, come detto, sono coperti dal SSN nazionale nella misura che è appena stata spiegata mentre il vitto, l'aggio ed eventuali trattamenti benessere sono a carico totale del cliente.
Per maggiori informazioni clicca qui https://medicinatermale.it/patologie-curetermaliconvenzionate/
Comentários