Luci di Natale incanto festivo o peso per il pianeta?
- Monica Palazzi

- 5 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Luci di Natale e che cosa c'è di più bello delle luminarie per le feste? Ma ogni tanto si esagera!
E così il peso per il pianeta diventa davvero molto significativo.
Luci di Natale 2025 incanto festivo o peso per il pianeta?
Durante il periodo delle feste c'è un incremento dei consumi dell'energia elettrica che arriva fino al 30%, senza contare l'aumento delle emissioni di gas serra e, ovviamente, l'inquinamento luminoso.
Ecco 5 consigli pratici per essere rispettosi dell'ambiente

Limitiamo le luci delle luminarie dentro casa. Sull'albero mettiamo dei bei fiocchi colorati e delle decorazioni naturali come, ad esempio, delle piccole pigne.
Non riempire il balcone con delle luminarie, ma se proprio devi farle (magari lo fa tutto il tuo condominio e, allora, non puoi proprio tirarti indietro) allora scegli quelle che vanno dal rosso alle tonalità più ambrate così darai meno fastidio agli animali selvatici.
E per le luci? Preferisci quelle a led che hanno una durata maggiore e che sono anche più facilmente smaltibili, perché non contengono sostanze tossiche! Ottima pure l'idea delle luci a ricarica solare.
Usa dei sensori in questa maniera le luci si possano spegnere in automatico con i timer o i sensori di controllo in modo tale che non siano accese quando c'è la luce naturale e quindi non servono.
Una volta finito il Natale scegli dei contenitori riutilizzabili e tienili in un luogo asciutto per evitare dei danni. E per fare prima a ritrovarle mettici delle etichette così l'anno successivo tribolerai di meno.
Illuminare le feste con responsabilità è il primo passo verso un Natale più sostenibile!
E tu cosa ne pensi? Aspetto di leggerti nei commenti!



Commenti