PEC tutto quello che non sai
- Monica Palazzi
- 21 dic 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 5 giorni fa
PEC vuol dire Posta Elettronica Certificata è una mail che dal punto di vista sia giuridico sia formale equivale alla Lettera Raccomandata con Ricevuta di Ritorno del Servizio Postale.
E la conferma di ricezione come funziona con la PEC?
Con la PEC il servizio di conferma di ricezione funziona sulla base delle ricevute di inoltro e ricezione e questo vuol dire che c'è la conferma confermata (mi perdonerete il gioco di parole, non è vero?) che quanto è inviato / ricevuto è un attestato a riprova dell'effettivo invio.
Anzi dirò di più l'espressione "Certificata" sta a indicare una conferma legale sotto ogni punto di vista anche senza la documentazione cartacea che è sostituita da quella digitale.
Ma quando è meglio usare la PEC?
La PEC deve essere usata quando si deve inviare una comunicazione con valore legale come, ad esempio, una raccomandata con ricevuta di ritorno ecco qualche esempio per meglio rendere il concetto:
Comunicazioni o convocazioni tra clienti e professionisti
Invio di comunicazioni fiscali
Invio di fatture elettroniche
Risposte a richieste di informazioni da parte di enti pubblici
Comunicazioni legali
Comunicazioni amministrative
Invio di documenti ufficiali a enti pubblici (o aziende).
In conclusione , ormai, la PEC è uno strumento davvero molto sicuro e pratico qualora si voglio o si debba inoltrare delle comunicazioni con valore legale e così facendo si risparmia anche carta e l'ambiente te ne sarà grato.
Tanto più che, comunque, ti resta traccia dell'invio e se ancora non la usi potrebbe essere arrivato il momento per valutare i pro e i contro....
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.aranzulla.it/che-cose-la-pec-1020207.html
Commenti