Polenta e Osei storia, origini
- Monica Palazzi

- 15 apr
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 13 ott
Polenta e Osei se la ordini a Bergamo potrebbero portarti sia una portata principale, un secondo piatto, sia un dolce.
Polenta e Osei storia, origini
E in quest'occasione tratterò della versione dolce che è uno dei piatti tipici della città orobica.
Polenta e Osei come dolce
Il nome Polenta e Osei richiama un piatto di cacciagione tipico sia della bergamasca sia del Veneto, ma in realtà si tratta di un dolce.
E, difatti, è stata fatta, proprio, in onere e in memoria della "classica" polenta a cui, indubbiamente, assomiglia anche in questa versione.
La sua storia
Polenta e Osei come dolce è stata inventata nel 1910 grazie a Amedeo Alessio e alla moglie, Giuseppina, che erano i gestori dal 1907 della rinomata Pasticceria Milanese in via Roma a Bergamo.
Il dolce ebbe così gran successo che, per un buon periodo, fu offerta ai capitani delle squadre avversarie all'Atalanta prima dell'inizio della partite.
Durante le due Guerre andò nel dimenticatoio per essere poi rilanciata sul mercato dalla pasticceria Balzer una volta terminato il conflitto.
Ai giorni nostri la si trova per lo più nelle pasticcerie di Città Alta che è la parte più antica e storica di Bergamo.
La ricetta è stata registrata presso la Camera di Commercio di Bergamo
Com'è Polenta e Osei?
Si tratta di una torta di pan di spagna che è bagnata con del rum e farcita con dell'ottima crema di cioccolato e alla nocciola.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.cibotoday.it/storie/territorio/polenta-e-osei-dolce-bergamo-storia.html
Preciso che l'immagine di copertina ha il solo scopo di presentare il post non avendone trovata una più idonea e allo stesso tempo però libera da diritti d'autore.



Commenti