Santa Sofia (Forlì-Cesena) in Pillole
- Monica Palazzi

- 28 set 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 17 dic 2025
Santa Sofia è un piccolo borgo nel centro dell'Appennino Tosco-Romagnolo che conta poco più di 4.000 abitanti (dato aggiornato al 30 aprile 2025).
Si trova nel Parco Nazionale delle Foreste-Casentinesi a 257 metri sul livello del mare e dà la possibilità di vedere un qualcosa di diverso e particolare.
Santa Sofia (Forlì-Cesena) in Pillole

Che cosa vedere?
Sto parlando di un meraviglioso centro storico pieno di curiosità, ma non solo in quanto è ricco di piccoli, ma interessanti frazioni con chiesette di campagna, ruderi, castelli, rocche, forti di origine medievali e la diga di Ridracoli.
E se sei un appassionato di sport e natura ci sono tanti sentieri in cui andare a cavallo o in mountain bike, ma anche a piedi in cui aver modo di ammirare dei panorami unici.
2 must imperdibili!
L'arte è al centro di Santa Sofia, sai?
E una dimostrazione è il Parco di Sculture all'Aperto così come la street art.
Per non parlare del "Festival di Strada in Strada" che quest'anno è arrivato alla 34° edizione.
Di che cosa si tratta?
Si tratta di una manifestazione di teatro, musica e tanto altro che ha come suo fulcro nonché centro i luoghi più importanti del territorio locale.
Questo festival si svolge dall'11 al 15 agosto.
Per maggiori informazioni su questo borgo clicca qui https://www.visitsantasofia.it/it/
E tu hai mai visitato Santa Sofia? Raccontamelo nei commenti!
Preciso che le immagini, sia quella di copertina sia quella nel post, hanno il solo scopo di presentare il post non avendone trovate di più idonea e allo stesso tempo però libere da diritti d'autore.



Commenti