Scout tutto quello che non sai.
I giochi nel bosco, le canzoni intono al fuoco, le avventure nei boschi con i coetanei sono esperienze che insegnano a rispettare sia la natura sia le altre persone e questo seppur a grandi linee e molto semplificato è uno scout.
La storia degli scout
Il fondatore Lord Robert Baden-Powell
Gli scout sono stati fondati nel 1907 da Lord Robert Baden-Powell (22 febbraio 1857 / 8 gennaio 1941) che fu un generale dell'esercito inglese e anche scrittore.
Attualmente (dato reperito al 02 gennaio 2024) ci sono oltre 38 milioni di scout presenti in oltre 216 Paesi al Mondo.
Il significato dell'uniforme degli scout
Gli scout hanno un'uniforme che ha precisi significati e io ora mi limiterò ad esporne qualcuno (giusto i più semplici) per rendere quanto meno un'idea di massima.
La camicia azzurra color del cielo indica la libertà, i fazzoletti al collo variano il colore a seconda dei ruoli, i pantaloni corti sono tali perché se si bagno danno meno problemi di quelli lunghi per asciugare e così via...
I 4 punti principali della disciplina scout secondo Baden-Powell
Premesso che Baden-Powell preciso fin da subito che lo scautismo non aveva nulla a che spartire con la vita militare in quanto il suo scopo principale era formare le persone e educarle ossia spingere i giovani ad apprendere in maniera autonoma ciò che servirà loro per avere una propria personalità.
E i quattro punti fondamentali dello scautismo sono:
formazione del carattere per imparare a fare le proprie scelte;
le abilità manuali vale a dire scoprire e sviluppare i propri talenti;
salute e forza fisica vale a dire imparare a prendersi cura in maniera ottimale del proprio corpo;
servizio al prossimo cioè mettersi al servizio del prossimo come atto civile e al contempo accettare le diversità.
Sono qualità base che se imparate però servono a formare una persona libera da preconcetti e un bravo cittadino.
Come diventare scout
Lo scautismo si rivolge a tutti i ragazzi dai 7 anni fino ai 21 e si divide in tre gruppi:
Dai 7 ai 10 anni saranno lupetti o coccinella a secondo che siano maschi oppure femmine e suddivisi in squadriglie imparano i valori dell'essere scout attraverso i giochi.
Dagli 11 fino ai 16 anni saranno esploratori oppure guide sempre in base al sesso e apprendono i valori di essere scout grazie all'avventura.
Dai 17 fino ai 21 anni saranno scolte o rovers sempre divisi a seconda che siano uomini o donne e in questa fase presteranno servizio volontario nella loro comunità locale.
E da adulti si diventa "capi".
Tuttavia non c'è alcun obbligo di iniziare a 7 anni e volendo si può iniziare anche da adolescenti.
Scout laici oppure cattolici e le Federazioni
In Italia lo scautismo è presente in una quarantina di associazioni e federazioni con 220mila scout e guide associate.
Per diventare scout si può scegliere tra AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) o la GNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani).
Senza dimenticare sia la F.I.S. (Federazione Italiana Scout) e la FSE (Federazione Scout Europa) che raccoglie i vari tipi di associazione a livello nazionale o internazionale.
Costi per iscriversi in AGESCI oppure in GNGEI
Si paga una quota associativa di circa 40/50 euro all'anno e poi come extra le spese delle varie attività e, ovviamente, pure i costi per l'acquisto del materiale per le varie uscite (borracce, zaino, scarponi, posate da campo e così via) ma che se di buona qualità durano per un pò di anni.
Per maggiori informazioni clicca qui https://fse.it/ ; https://www.agesci.it/;https://cngei.it/
Comments