top of page
Immagine del redattoreMonica Palazzi

Spid come farsi riconoscere senza? 8 alternative!

Spid come farsi riconoscere senza? 8 alternative!


Sono oltre 33 milioni secondo le stime dell'Agenzia per l'Italia Digitale (Agid) gli italiani che hanno lo Spid ossia l'identità digitale che dà la possibilità di svolgere attività burocratiche on line.


Poi ci ancora quasi 33 milioni di persone che hanno la CIE vale a dire la Carta d'Identità elettronica.


E l'obiettivo che è stato tracciato da Italia Digitale 2026 per fare in modo che oltre il 70% della popolazione nei prossimi tre anni utilizzi sistemi elettronici è sempre più vicino.


Poi certo si parla di sopprimere lo Spid a favore di un altro sistema valido ed unico a livello europeo però, comunque sia, ci sono ancora sul territorio nazionale i documenti cartacei o magnetici equipollenti alla Carta d'Identità (vedi articolo 35, comma 2, del Dpr n° 445 del 2000) e con i requisiti di legge validi al riconoscimento.


Cosa devono avere questi documenti per essere atti al riconoscimento?


Un documento per essere valido ai fini di legge per il riconoscimento deve:


  1. avere la fotografia dell'intestatario del documento;

  2. essere rilasciato da una pubblica amministrazione (fa fede il timbro)


Le 8 alternative allo Spid


  1. Passaporto: è valido per andare all'estero ed è rilasciato dalla Questura di residenza

  2. Patente di guida che abilita alla guida ed è rilasciato dalla Motorizzazione Civile del proprio Comune

  3. Patente Nautica abilita alla navigazione ed è rilasciato da Uffici Circondariali Marittimi oppure dalla Capitaneria di Porto

  4. Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici che dimostra la capacità di svolgere la conduzione di impianti di potenza superiore ai 232 Kw. E' rilasciato dall'Ispettorato Provinciale del Lavoro

  5. Libretto di pensione in cui si certifica i dati anagrafici del pensionato e la categoria di appartenenza. E' rilasciato dall'Inps.

  6. Tessera At/Bt che è un documento di riconoscimento per tutti i dipendenti sia civili sia militari dello Stato, dei loro coniugi e figli fino ai 21 anni d'età.

  7. Porto d'Armi è un'autorizzazione della Questura del Comune dove si risiede se ci sono specifiche condizioni per detenere l'arma.

  8. Tesserino Professionale che conferma l'appartenenza a uno dei 27 albi e ordini professionali italiani che sono equiparati alle pubbliche amministraizoni.



Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

Di tutto un pò

bottom of page