top of page
Immagine del redattoreMonica Palazzi

Una ciaspolata al lago Palù

Aggiornamento: 7 gen

Una ciaspolata al lago Palù, che cosa c'è di meglio per immergersi nella natura?


Io l'ho fatta e questo non è altro che il resoconto della mia esperienza che sono ben felice di condividere con voi!


Una ciaspolata al lago Palù


Il lago Palù è un bacino sopra Chiesa di Valmalenco, in provincia di Sondrio.


Per arrivare al lago di Palù si deve arrivare poco oltre i 1.400 metri sul livello del mare all'abitato di San Giuseppe poco dopo il capoluogo di Chiesa in Valmalenco.


Una volta lasciata la propria auto nei pressi della piccola chiesa del borgo si sale sui pratoni che si trovano sul lato destro (in questo periodo saranno innevati così come il lago sarà ghiacciato) e si sbucherà agli impianti di sci.


Volendo si può parcheggiare anche agli impianti di risalita tuttavia in piena stagione invernale / di sci è difficile trovare un posto per la macchina ed ecco il motivo per cui consiglio il posteggio precedente.


Dovrai andare alla partenza della seggiovia e sulla sinistra troverai una piccola strada che taglia il pendio obliquamente e dovrai seguirla (la riconosci perchè è chiusa al traffico veicolare) e in questo modo arriverai verso i Barchi e, quindi, anche all'omonimo Rifugio.


Il Rifugio Barchi si trova a quasi 1.700 metri sul livello del mare.


Devi fare, poi, la strada che fiancheggia le piste e poi piegare sulla sinistra così da seguire le indicazioni per il Rifugio Palù.


A questo punto costeggerai il Lago Palù, a nord, fino dove troverai indicato il percorso scialpinistico che ti porterà nel bosco con un panorama stupendo.


In questo modo arriverai senza troppo fatica al passo di Campolungo poco oltre i 2.100 metri sul livello del mare.


Il tragitto è in discesa (e dopo tanta fatica ci vuole!), non è troppo impegnativo, e una volta arrivata all'omonimo alpeggio ho potuto ammirare la piramide del Pizzo Scalino.


Salgo di nuovo al Passo Campolungo facendo ben attenzione ad attraversare le piste e arrivo, quindi, all'anticima del Sasso Alto.


Per il rientro si deve fare tutto il percorso esattamente a ritroso.


Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

Di tutto un pò

bottom of page