Vasari 450 anni della morte dell'artista toscano e così Arezzo, sua città natale, gli rende omaggio tra eventi e mostre.
Vasari 450 anni della morte e Arezzo
Chi era Vasari?
Vasari Giorgio (Arezzo 1511 - Firenze 1574) è stato architetto, pittore Rinascimentale per via sia delle sue tante capacità sia per via del suo legame con la Famiglia Medici mentre fu Manierista nello stile che si è caratterizzato per essere pieno di allegorie e simboli.
Ma fu pure precursore della moderna storiografia dell'arte con il suo " Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori" (la prima pubblicazione risale al 1550).
Mostra: "Arezzo la città del Vasari"
La mostra sul Vasari ad Arezzo è visitabile fino al prossimo febbraio.
Si tratta di un percorso tra raccolte, allestimenti e monumenti.
Si inizia dal Museo d'Arte Medievale e Moderna con Alcuna cosa fuor dell'uso comune.
Il Convitto per Le nozze di Ester e Assuero così da studiare l'imponente dipinto a olio su tavola e vedere i disegni preparatori.
Si passa, quindi, alle stanze dai nomi evocativi di Casa Vasari con Il disegno fu lo imitare il più bello della Natura che è un omaggio a Vasari come architetto.
La Loggia di Giorgio Vasari (presso la Fraternità dei Laici di Arezzo) che ci fa conoscere la storia della Loggia.
Per concludere la mostra-evento Vasari con "Il teatro delle virtù" che ti porterà a conoscere l'immensa sua produzione dai bozzetti "Allegoria del sonno" e "Allegoria dell'Oblio" che arrivano da oltre oceano (dal Met di New York) per passare alle Pale di Arte Sacra.
Per maggiori informazioni clicca qui https://vasari450.it/
Preciso che l'immagine di copertina ha il solo scopo di presentare il post non avendone trovata una più idonea e allo stesso tempo però libera da diritti d'autore.
Comments