Brodo di giuggiole perché si dice così?
- Monica Palazzi

- 25 nov
- Tempo di lettura: 1 min
Brodo di giuggiole perché si dice così?
Perchè vuole esprimere una sensazione di gioia!
Brodo di giuggiole perché si dice così?
Nella tradizione culinaria italiana, difatti, non esiste un piatto dove le "giuggiole" siano l'ingrediente principale di tale portata.
L'origine del detto
Il detto: "andare in brodo di giuggiole" vede le sue origini dall'alterazione del termine toscano "succiola" che altro non è che la castagna bollita.
Succiola modificata, quindi, in giuggiole che è un frutto dolce ma acidulo, non molto grande, che vede le sue origini in Siria e famoso, in Italia, dalla seconda metà del Settecento.
Il brodo di castagne nella nostra tradizione
Il brodo di castagne, invece, nella nostra tradizione è davvero molto ma molto usato pe fare sia delle zuppe sia delle minestre.
Le succiole, difatti, sono castagne che, per l'appunto, vengono lessate e per mangiarle devono essere succhiate però espellendo la buccia mentre si trattiene, ovviamente, il contenuto.
Da dove nasce il detto e perché si usa?
Le giuggiole appassite o meno tuttavia, naturalmente, non fanno ne vanno in un brodo tuttavia tale espressione sta a significare l'essere felici e beati grazie a qualcosa che ci fornisce un'immensa serenità.
Per maggiori informazioni clicca qui https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/vi-manderemo-in-brodo-di-gi%C3%B9ggiole/25304
Preciso che l'immagine di copertina ha il solo scopo di presentare il post non avendone trovata una più idonea e allo stesso tempo però libera da diritti d'autore.
E tu, conosci altri modi di dire curiosi o hai mai usato "andare in brodo di giuggiole"? Ti va di condividere la tua esperienza nei commenti? Non vedo l'ora di leggerti!



Commenti