Consonno la Las Vegas italiana poi città fantasma
Consonno è una frazione del paese di Olginate in provincia di Lecco tra le colline della Brianza e, quindi, a poco più di un'ora di macchina da Milano
Consonno è anche considerata la "Las Vegas Italiana", ma prima era un vecchio borgo che poi venne trasformato in un parco giochi a cielo aperto, quindi, abbandonato a seguito di una frana che lo isolò da tutto il resto.
Consonno la Las Vegas italiana poi città fantasma
La storia
Consonno era un borgo per lo più votato alla pastorizia e all'agricoltura, ma tutto andò a cambiare negli anni Sessanta dello scorso secolo.
Ma come avvenne questo grande cambiamento?
Ecco, sicuramente, una premessa è d'obbligo a questo punto altrimenti non si potrebbe capire come ciò sia potuto succedere!!
Nessun abitante (erano circa 300) di Consonno era proprietario della propria abitazione o del terreno che coltivava o dove pascolava il bestiame.
Tutto quanto apparteneva alla società Immobiliare Consonno Brianza di Verga e Anghileri.
Consonno la Las Vegas italiana
Fu così che, come detto, negli anni Sessanta dello scorso secolo il conte Mario Bagno pensò bene di acquistarla, mandò via gli abitanti e realizzò il suo progetto di costruire, tra le altre cose, un centro commerciale in stile arabo con all'ultimo piano delle case vacanze, hotel di lusso, una pagoda cinese, un castello medievale, night club con slot machine, una balera, delle fontane multipiano e tanto altro ancora.
Anzi la vecchia mulattiera venne sostituita da una strada asfaltata per raggiungere agilmente la Las Vegas italiana.
Per una decina di anni andò anche tutto a gonfie e vele ...
Ma la natura prima o poi fa pagare il conto...
La costruzione della strada asfaltata e l'appianamento della collina per meglio far vedere il Resegone andarono a compromettere l'equilibrio del sottosuolo.
Nel 1976, difatti, ci fu una frana che isolò il borgo e ruppe tutti i sogni del conte e della sua Las Vegas italiana.
Il borgo è tornato in vita (dovrebbe essere da Pasquetta alla prima domenica di ottobre ) grazie all'Associazione "Amici di Consonno" , il Comune di Olginate e la proprietà della Famiglia del conte Bagno.
Per maggiori informazioni e per eventuali visite clicca qui http://www.consonno.it/
Comments