Gatta da pelare sai perchè?
- Monica Palazzi

- 18 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Gatta da pelare sai perchè si dice così?
Si usa l'espressione "gatta da pelare" per indicare un qualcosa difficile da risolvere e questo collegamento con la gatta da pelare nasce dal fatto che è difficile catturare un gatto, selvatico, per tosarlo e questa era una pratica che si usava in passato quando la pelliccia del felino era molto rinomata.
In realtà ci sono anche altre spiegazioni ... andiamo a scoprirle assieme!
Gatta da pelare sai perchè?
Con "gatta da pelare" ci si riferisce un impiccio o, comunque, un guaio che è difficile da risolvere ... sì, insomma, una scocciatura.
L'espressione nasce da un contesto popolare e rurale dove il gatto era una presenza fissa in casa tuttavia si cono due spiegazioni possibili in riferimento a questa espressione.
L'origine di questa espressione: le 2 opzioni
La prima è collegata all'abitudine di catturare e pelare i gatti selvatici che serviva per produrre le pellicce.
Questa pratica non era di certo facile in quanto il felino era difficile da catturare poichè è un animale molto scaltro e sfuggente senza contare che bisognava fare questa pratica senza rovinare il suo manto peloso.
Il gatto selvatico non si discosta molto dai gatti domestici tuttavia quello selvatico essendo, per l'appunto, selvatico era più feroce e "il pelarlo" era, praticamente, impossibile.
L'altra opzione, la seconda, si riferisce, invece, al gatto domestico e al fatto di lavarlo e tosarlo cosa, che si sa, essere un'impresa difficile!
Si sa che lavare, asciugare e pettinare un felino è una "mission impossible" ... quanto graffiano e come si dimenano per evitarlo. non è vero?
Il punto in comune delle due spiegazioni: "gatta da pelare".
Tutte e due le spiegazioni hanno, tuttavia, un vero e proprio punto in comune che è quello di affrontare un qualcosa di complicato e per cercare di riuscirci serve sia la determinazione sia la pazienza.
Si tratta di situazioni difficili, ma non impossibili, da risolvere
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.ilmattino.it/pelo_e_contropelo/detto_gatta_pelare-977734.html



Commenti