Giornata zero emissioni ecco come fare 5 consigli e non pensare che sia troppo difficile dato che basta un po' di buona volontà e perché no anche un pizzico di inventiva.
Giornata zero emissioni ecco come fare 5 consigli
Non accendere la luce se non serve
Non accendere la luce se non serve è la prima regola!
Se alla mattina quando ti alzi (soprattutto in estate) c'è già chiaro perchè accendere la luce?
Accendi la luce solo quando serve e non così "per abitudine"!
Lo stesso discorso vale per le ore serali.
Fai colazione con prodotti genuini
Usa il latte nelle bottiglie di vetro e opta per delle torte fatte in casa (non hai tempo per farle? Hai ragione ;-D allora scegli quelle del fornaio dietro casa che quanto meno non sono industriali e vacci a piedi)!
Igiene personale
Opta per il bagno schiuma e lo shampoo "alla spina" ossia quelli che puoi ricaricare più volte e che sono presenti in quasi tutti i supermercati.
Scegli uno spazzolino con la testina sostituibile anzi meglio se con lo spazzolino di bambù che può essere conferito con il legno.
La casa
Prima di uscire di casa scollega tutti quanti i dispositivi elettronici e i caricatori ed evita, ove possibile, lo stand by.
La spesa
Devi fare la spesa? Utilizza le borse di tela che sono molto resistenti, economiche in quanto le puoi usare più volte (quasi all'infinito) e più rispettose dell'ambiente.
Concludo con un ultimo piccolo, ma spero utile consiglio, quando è sera fai un bilancio della tua giornata così da renderti conto se sei stato molto, poco o tanto amico dell'ambiente e in caso di un voto non sufficiente cerca di capire dove e come puoi migliorare.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.legambiente.it/comunicati-stampa/giornata-internazionale-rifiuti-zero/
Comments