top of page
Immagine del redattoreMonica Palazzi

Ho voglia di qualcosa di ....

Ho voglia di qualcosa di ...non sono scuse, signore mie, quando ogni mese ci viene quella voglia che davvero non si può arginare di mangiare del cibo non proprio sano come patatine o cioccolato adesso ha una spiegazione ben precisa.


Ho voglia di qualcosa di ....


Lo studio dimostra: "la voglia di cibo spazzatura in determinati periodi del mese per le donne è normale" !


Quella voglia di cibo spazzatura che arriva puntuale ogni mese per il gentil sesso potrebbe avere, come detto, una spiegazione scientifica.


Ad affermarlo è uno studio dell'Università di Tubinga in Germania che ha scoperto che c'è una normale alterazione nel cervello delle donne nella fase premestruale.


Cosa vuol dire questa fisiologica alterazione nel cervello femminile?


Vuol dire che nel periodo premestruale le donne possono essere influenzate, indipendentemente dalla loro volontà, a mangiare o, quanto meno voler mangiare, del cibo poco sano che, magari, normalmente nemmeno prenderebbero in considerazione!


Di chi è la colpa?


La colpa di questo sarebbe da attribuire all'ipotalamo (nda è un area del cervello) che in determinati periodi del mese reagisce in maniera minore all'insulina che è un ormone che produce il pancreas e serve per regolare gli zuccheri, ma anche, ad esempio, delle proteine e ai grassi che sono presenti nel sangue.


Cosa ha concluso lo studio tedesco?


Lo studio tedesco pubblicato su "Nature Metabolism" (per maggiori informazioni clicca qui https://www.ok-salute.it/salute/fame-durante-il-ciclo-mestruale-perche/)

oltre a spiegare la voglia di cibo spazzatura darebbe anche una motivazione agli sbalzi d'umore premestruali.


E a che cosa sono dovuti gli sbalzi d'umore?


Gli sbalzi d'umore premestruali sono dovuti all'insulina nel cervello che influisce sulle emozioni


Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

Di tutto un pò

bottom of page