Il Santuario della Nostra Signora Madonna della Guardia Sanremo
- Monica Palazzi

- 24 ott
- Tempo di lettura: 3 min
Il Santuario della Nostra Signora Madonna della Guardia è sul promontorio di Capo Verde proprio sopra il faro che indica le secche al largo di Sanremo (Imperia, Liguria).
Il santuario della Nostra Signora Madonna della Guardia Sanremo
Il Santuario della Nostra Signora Madonna della Guardia versa, però, in uno stato totale di abbandono tuttavia la volontà di tornare ad aprire le sue porte ai fedeli non manca di certo e si spera che in un domani, non troppo lontano, tutto ciò sia reso possibile.
Le origini del Santuario
Circa le origini del Santuario ci sono due ipotesi
La prima ipotesi
Era il 1667 quando la Madonna apparve a Giovanni Peri che era un contadino di Poggio, località di Sanremo, e costei gli chiese di far costruire proprio in quel luogo un santuario in sua memoria.
L'uomo non avendo i soldi per fare quanto richiesto lascio ben presto perdere tale iniziativa.
Tuttavia qualche tempo dopo la Madonna gli apparve nuovamente per ricordargli la sua richiesta e questi disse che non poteva esaudirla in quanto non aveva i fondi necessari a sua disposizione.
Maria, allora, lo rincuorò e gli disse di non indugiare oltre.
A questo punto l'uomo iniziò a parlarne con gli amici e i parenti così da poter raccogliere i fondi necessari.
In seguito la voce iniziò a circolare pure per i borghi vicino, ma non solo visto che questa notizia arrivò anche alle orecchie del vescovo di Albenga Giovanni Tommaso Pinello che diede il suo benestare all'iniziativa.
L'11 marzo 1668 fu messa la prima pietra e tre anni e sette mesi dopo, l'11 ottobre 1671, la chiesa era inaugurata.
La seconda ipotesi
Secondo altre fonti il Santuario sarebbe nato sulle fondamenta di un'altra chiesa fu eretta nel 1489 dopo che la Madonna era apparsa a un contadino locale.
Nel 1530 la chiesa fu ampliata da un tale Bartolomeo Ghersi.
Pillole di architettura e storia del Santuario
Quello che è certo che il Santuario si trova dove un tempo c'era una vecchia torre di guardia ed ecco, quindi, spiegato il suo nome.
L'edificio è a una sola navata e all'interno si trova la statua in marmo della Vergine Maria con il Bambino realizzata intorno al 1670
Tra i dipinti meritano di essere menzionati ci sono: l'Annunciazione realizzata durante il XVIII secolo e posta al centro della parete sinistra della navata e Il Sacro Cuore di Gesù e Santi opera di Giovanni Battista Panario del 1873 che si trova sulla parete destra della navata a fianco del presbiterio.
Un paio di curiosità
La prima che l'edificio fu meta di tanti pellegrinaggi anzi le navi che passavano innanzi al Santuario le facevano un inchino così da poter avere la sua protezione.
Tanto è vero che nella sacrestia ci sono molti ex voti di marinai che hanno scampato dei pericoli.
La seconda che oltre a essere un ottimo panoramico questo risulta essere pure il punto di riferimento per gli appassionati di ciclismo in quanto si trova sulla salita, famosa, del Poggio che caratterizza la Milano-Sanremo.
Concludo ricordando però che, al momento, è possibile ammirare l'edificio solo da fuori, dall'esterno, in quanto al momento è pericolante e in chiaro stato di abbandono!
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.sanremostoria.it/it/la-citta/la-religiosita/chiese-delle-frazioni/306-poggio-di-sanremo/313-santuario-della-madonna-della-guardia.html
Preciso che l'immagine di copertina ha il solo scopo di presentare il post non avendone trovata una più idonea e allo stesso tempo però libera da diritti d'autore.



Commenti