La paura a volte fa bene!
- Monica Palazzi
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
La paura a volte fa bene, sembra strano però è vero!
Fare una discesa " a tutta birra" dalle montagne russe o vedere un film dell'orrore in televisione sono un vero e proprio toccasana per il sistema immunitario.
La paura a volte fa bene!
Va da se che lo spavento non deve essere eccessivo ossia arrivare al punto di provocare un infarto sia chiaro, ok?
Tuttavia una piccola scarica di adrenalina può rivelarsi un beneficio per il nostro corpo.
Cosa dice lo studio?
La paura fa bene è quanto afferma lo studio condotto dall'Università di Aarhus in Danimarca che ha mostrato che, in una situazione controllata o di gruppo, un po' di sana paura può arrivare a ridurre i livelli della proteina C reattiva (PCR) che è un indice dell'infiammazione del sangue.
Come si è svolta la ricerca?
La situazione campione era la seguente: visitare una casa stregata all'interno di un parco dei divertimenti.
Sono state analizzate 113 persone, volontari, sia maschi sia femmine con un età che si aggirava intorno ai 30 anni.
A queste persone è stato monitorato il battito cardiaco durante tale esperienza poi hanno fatto un questionario in cui si è analizzato il grado di paura che hanno avuto e, quindi, hanno effettuato dei prelievi del sangue (prima, subito dopo e, ancora, dopo 3 giorni) per valutare la presenza della proteina C reattiva.
E l risultato?
Il risultato è stato che il valore di questa proteina è andato diminuendo man mano che passava il tempo rispetto all'evento che aveva creato paura!
Per maggiori informazione clicca qui https://www.repubblica.it/salute/2024/12/19/news/paura_sistema_immunitario-423896333/
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico / di un esperto.
Comments