Medico di famiglia in pensione cosa fare?
Si deve continuare ad insistere con la propria Asl di riferimento e con il Sindaco del proprio Comune per trovare un sostituto in quanto avere il Medico di Famiglia deve essere un diritto e dovere di ogni cittadino in qualsiasi angolo d'Italia!
Medico di famiglia in pensione cosa fare?
Indice
Chi ha diritto al medico di famiglia?
I cittadini che si iscrivono al Servizio Sanitario Nazionale (Ssn) hanno il diritto di avere un medico di famiglia.
Si ha diritto a scegliere il medico di famiglia dai 14 anni di età e facoltativamente a partire dai 6 anni.
Chi deve garantire tale servizio?
E' la ASL che deve garantire a ogni cittadino tale servizio che fa parte dei servizi Lea!
Cosa sono i servizi Lea?
I servizi Lea sono i Livelli Essenziali di Assistenza che devono essere assicurati a tutti quanti.
Come garantire tale servizio?
Le Asl devono coinvolgere, se necessario, anche il Sindaco così da trovare i professionisti disposti a prestare tale servizio anche provvisoriamente sia degli spazi idonei.
Cosa deve fare il cittadino/paziente per avere un medico di famiglia?
E il cittadino non si deve stancare di insistere sia con la Asl sia con il Sindaco in modo tale che gli possano trovare un medico che lo possa prendere tra i suoi pazienti anche se in sovrannumero.
Poi certo il cittadino/paziente deve essere disposto a sopportare qualche disagio come, ad esempio, fare qualche chilometro per arrivare allo studio del dottore che, magari, si trova un pò lontano.
Come mai mancano i medici di famiglia?
I medici di famiglia mancano in quanto il percorso formativo non è attraente e non alletta le giovani leve ad intraprendere tale carriera.
Le borse di studio sono la metà rispetto a quelle delle altre specializzazioni e con la Manovra di Bilancio non si è pensato di aumentarle.
Cosa fanno i medici di famiglia attualmente in attività?
I medici di famiglia attualmente in attività hanno deciso di loro spontanea volontà di aumentare il numero di pazienti a 1 medico ogni 1.200 abitanti e questo comporta anche un servizio obbiettivamente più scarso, ma tanto è e, diversamente, non si può fare!
Come sarà in futuro?
Il Governo, forse, dovrebbe tralasciare altre cose come, ad esempio, gli Ecobonus per i cappotti delle case a favore della Sanità in quanto è un bene primario che dovrebbe arrivare prima di tutti gli altri.
Per maggiori informazioni clicca qui http://www.sanita24.ilsole24ore.com/art/lavoro-e-professione/2024-03-07/-medici-famiglia-ne-mancano-oltre-3100-entro-2026-oltre-11400-pensionamenti-sud-nuove-leve-non-basteranno-rimpiazzarli-477percento-medici-supera-limite-1500-assistiti-forte-crisi-accessibilita-e-084845.php?uuid=AFDFtsx
Comments